Home > Notizie e eventi > Alcool e droghe alla guida e conseguenze giuridiche: “Pit- (...)
Alcool e droghe alla guida e conseguenze giuridiche: “Pit- Stop” al Banzi
27.11.2023
.
Una "fermata" di apprendimento, gioco e riflessione per convincere i giovani di quanto sia pericoloso e potenzialmente mortale mettersi alla guida senza le condizioni psicofisiche adeguate e ripartire con una consapevolezza in più che potrebbe salvare la vita: sono stati oltre duecentocinquanta gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce che hanno partecipato nelle scorse settimane agli incontri formativi dal tema "Assunzione di alcool e droga alla guida e conseguenze giuridiche", tenuti dall’Automobile Club Lecce nell’ambito del progetto "Pit Stop! Lust for Life! It’s top" realizzato dal Settore Polizia locale e protezione civile, mobilità e viabilità in collaborazione con l’Automobile Club Lecce.
Basato sul modulo didattico dell’offerta formativa "ACI Edustrada" del portale ministeriale, ha concentrato l’attenzione sugli effetti dell’assunzione di sostanze psicoattive legali e non, dall’alcool ai farmaci agli stupefacenti ed alle droghe, sul cervello dei più giovani, non ancora completamente formato. Sull’aspetto giuridico, è stato inoltre simulato un mini processo con tanto di rappresentanti di corte, accusa e difesa, interpretati dagli stessi studenti presenti in platea.
Infine, un divertente ma efficace "gioco" per tutti, chiamati a confrontarsi con un semplice percorso ad ostacoli su un tappeto, che si trasforma in un tracciato davvero difficile dopo aver indossato visori speciali che simulano lo stato di ebbrezza e l’effetto di sostanze psicotrope.
"In questi primi tre appuntamenti abbiamo incontrato tanti ragazzi- dichiara la direttrice dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano"- abbiamo condiviso esperienze e riflettuto insieme sui comportamenti sicuri alla guida. Il nostro impegno continua con un calendario ricco di appuntamenti nelle altre scuole secondarie di secondo grado di Lecce".