Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie e eventi > Alcool e droghe alla guida e conseguenze giuridiche: “Pit- (...)

Alcool e droghe alla guida e conseguenze giuridiche: “Pit- Stop” al Banzi

27.11.2023

.corte mini processo Pit Stop Aci Lecce Banzi
Una "fermata" di apprendimento, gioco e riflessione per convincere i giovani di quanto sia pericoloso e potenzialmente mortale mettersi alla guida senza le condizioni psicofisiche adeguate e ripartire con una consapevolezza in più che potrebbe salvare la vita: sono stati oltre duecentocinquanta gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce che hanno partecipato nelle scorse settimane agli incontri formativi dal tema "Assunzione di alcool e droga alla guida e conseguenze giuridiche", tenuti dall’Automobile Club Lecce nell’ambito del progetto "Pit Stop! Lust for Life! It’s top" realizzato dal Settore Polizia locale e protezione civile, mobilità e viabilità in collaborazione con l’Automobile Club Lecce.

aula magna Banzi Pit Stop ACI Lecce 071123

Basato sul modulo didattico dell’offerta formativa "ACI Edustrada" del portale ministeriale, ha concentrato l’attenzione sugli effetti dell’assunzione di sostanze psicoattive legali e non, dall’alcool ai farmaci agli stupefacenti ed alle droghe, sul cervello dei più giovani, non ancora completamente formato. Sull’aspetto giuridico, è stato inoltre simulato un mini processo con tanto di rappresentanti di corte, accusa e difesa, interpretati dagli stessi studenti presenti in platea.

mini processo Alcool Pit Stop ACI Lecce Banzi 101123

Infine, un divertente ma efficace "gioco" per tutti, chiamati a confrontarsi con un semplice percorso ad ostacoli su un tappeto, che si trasforma in un tracciato davvero difficile dopo aver indossato visori speciali che simulano lo stato di ebbrezza e l’effetto di sostanze psicotrope.

studentessa visore alcool Pit Stop Aci Lecce Banzi 23

"In questi primi tre appuntamenti abbiamo incontrato tanti ragazzi- dichiara la direttrice dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano"- abbiamo condiviso esperienze e riflettuto insieme sui comportamenti sicuri alla guida. Il nostro impegno continua con un calendario ricco di appuntamenti nelle altre scuole secondarie di secondo grado di Lecce".