Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie e eventi > La magia della Notte dei Piccoli

La magia della Notte dei Piccoli

15.07.2024

 

loghetto La Notte dei PIccoli ACI Lecce 24

Giocolieri e acrobati, bolle e burattini giganti, pasta di zucchero e frutta dalle strane forme, giochi di una volta, laboratori di terracotta, ed esperienze alla scoperta delle stelle, della musica, e anche dell’educazione stradale e al pronto intervento di soccorso: non poteva che essere un grande successo la terza edizione della "Notte dei Piccoli", l’appuntamento speciale dedicato ai bambini ma che piace tanto anche ai grandi che lo scorso venerdì 12 luglio, ha trasformato il parco Falcone e Borsellino di Sogliano Cavour in un laboratorio delle meraviglie.

gruppo Aci Lecce CRI Casarano e Antonica Notte dei Piccoli 120724.

L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Proloco in collaborazione con l’Unione delle Associazioni Soglianesi e con il patrocinio del Comune di Sogliano Cavour al quale anche quest’anno ha preso parte l’autoscuola Antonica ACI Ready2Go nell’area adibita all’educazione stradale e alle "piccole prove su strada" con macchinine e motocicli elettrici per bambini.

Direttore Aci Lecce Anna Palmisano Notte dei piccoli 120724partenza Notte dei piccoli Antonica Aci Lecce 120724

"Quella che abbiamo trascorso tutti insieme è stata una splendida serata perchè stare a contatto con i bambini è sempre bellissimo - ha dichiarato il direttore dell’Automobile Club Lecce Anna Palmisano-.

educazione stradale Aci Lecce Notte dei Piccoli 24 lezione Croce Rossa Notte dei piccoli 120724

Prima gli esperti dell’AC Lecce hanno tenuto un corso di educazione stradale per i piccoli: le norme di comportamento e le regole da seguire per percorrere la strada in sicurezza sono stati i principali argomenti trattati, oltre alla segnaletica stradale. Poi gli incaricati della Croce Rossa, sezione di Casarano, hanno organizzato una lezione in tema di soccorso emergenziale, insegnando ai bimbi e ai loro genitori le manovre di disostruzione e simulando un caso di intervento operativo a seguito di un incidente stradale. Infine, la parte ludica: l’Autoscuola Antonica ha messo a disposizione un parco macchine di piccoli auto e moto veicoli elettrici che i partecipanti sono stati chiamati a condurre in un circuito appositamente creato e completo di segnali stradali e semafori constatando quanto i bambini siano stati bravi nel rispettare le regole appena apprese. Formare i cittadini di domani è fondamentale, la finalità principale del progetto è contribuire al processo di convivenza civile"