Home > Notizie e eventi > Ruote nella Storia 2023 a Galatina, viaggio nei luoghi più belli (...)
Ruote nella Storia 2023 a Galatina, viaggio nei luoghi più belli d’Italia
30.08.2023
Il viaggio nei luoghi più belli d’Italia al volante di auto d’epoca promosso da ACI Storico si prepara a tornare nel Salento, nella splendida Galatina, il 30 settembre e 1° ottobre
- AGGIORNAMENTO DEL 26/09/2023: iscrizioni chiuse e SOLD OUT. Grazie a tutti i partecipanti!
"Ruote nella Storia" 2023 a Galatina
Riprende il viaggio dedicato ai possessori di auto d’epoca nei luoghi più belli d’Italia, creato da Automobile Club d’Italia e da ACI Storico: il 30 settembre e il 1° ottobre "Ruote nella Storia" 2023 farà tappa nel Salento per un’edizione speciale, abbinata all’evento "Galatina...com’eravamo".
La macchina del tempo del format nazionale che attraversa lo Stivale con l’associazione "Borghi più Belli d’Italia" (rete di Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI istituita per valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani) ha già regalato emozioni indimenticabili ad Otranto nel 2021 e a Lecce nel 2022 e, questa volta, si prepara ad una visione immersiva che trasporterà nel passato non solo le vetture ma anche i personaggi e la scenografia. Dalle strade alle insegne dei negozi, dai costumi alle danze...tutto, quasi per incanto, ritornerà alle atmosfere del ’900 grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione "Consiglio di Quartiere Rione Italia" con i patrocini di Provincia di Lecce, Comune di Galatina, Unione dei Comuni della Grecia Salentina.
La manifestazione, molto attesa da appassionati e cultori, è organizzata dall’Automobile Club Lecce, è un evento cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, ed è realizzata in collaborazione con SARA Assicurazioni e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).
"Ruote nella Storia" è anche un format televisivo con ACI Storico Magazine, trasmesso sulle reti televisive nazionali tra le quali Aci Sport Tv sul canale 228 di Sky, che raccoglie e proietta le immagini più belle di ciascuna tappa, con l’obiettivo di mettere in risalto il territorio nazionale, i suoi splendidi borghi e le auto che hanno fatto la storia dell’automotive mondiale.
"Dopo il successo delle prime due edizioni, Ruote nella Storia arriva nella città della Taranta- dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani - e rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e fascino del territorio condividendo la passione per le auto d’epoca".
IL PROGRAMMA
Il programma prevede un’anteprima, sabato 30 settembre, dedicata all’ambientazione speciale dell’evento "Galatina...com’eravamo". A partire dalle ore 17, con il raduno e l’esposizione in P.zza S. Pietro e Piazza Dante Alighieri a Galatina di una selezione di auto e veicoli con anno di immatricolazione tra il 1920 e il 1950.
I partecipanti vivranno da protagonisti le rievocazioni storiche, la ricostruzione delle antiche attività commerciali del centro storico del Comune di Galatina e scopriranno i "Sapori del Salento", mercatino del gusto con degustazione di prodotti tipici locali a cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori). Alle 19.30 si terranno i saluti istituzionali seguiti dalla tavola rotonda dal tema "La mobilità locale e regionale"/"Il motorismo storico in Italia" con la presenza di esperti del settore della mobilità e dell’automobilismo storico. La serata si concluderà con una cena di gala.
Domenica 1° ottobre la manifestazione inizierà alle ore 8.30 con il raduno, l’accoglienza e l’esposizione delle auto e dei veicoli storici in P.zza S. Pietro e Piazza Dante Alighieri a Galatina. Sarà possibile visitare una mostra fotografica itinerante nei Palazzi più iconici del centro storico di Galatina e i partecipanti effettueranno una visita guidata al centro storico della città e saranno protagonisti con le loro auto nella scenografia di "Galatina...come eravamo" con le rievocazioni storiche, la ricostruzione delle antiche attività commerciali del centro storico del Comune di Galatina, e il mercatino del gusto "Sapori del Salento" con degustazione di prodotti tipici locali. Dopo i saluti istituzionali ed il briefing con il direttore di gara sulla disciplina sportiva della regolarità, alle ore 11.30 le auto partiranno in corteo con un percorso che attraverserà le antiche vie per dirigersi verso largo l’area fieristica di Galatina dove si svolgerà una prova di avviamento alla regolarità sportiva.
La prova di avviamento alla regolarità per auto storiche
Dopo lo straordinario successo ottenuto nella passata edizione ed il gradimento dei partecipanti, sarà nuovamente proposta la prova di avviamento alla regolarità sportiva, un’occasione per conoscere questa disciplina motoristica, cara agli appassionati di auto storiche, che consiste nel percorrere determinati tratti di percorso nel rispetto di tempi prestabiliti. La prova si svolgerà con la regolare presenza degli ufficiali di gara ACI Sport e dei cronometristi FICR.
Consulta qui il manuale informativo sulla regolarità
Terminata la prova, gli equipaggi lasceranno la città alla volta della "Tenuta Lucagiovanni", per un pranzo conviviale e per la premiazione dei vincitori della gara di regolarità. Una giuria di esperti valuterà inoltre le vetture più rappresentative per eleganza, rilevanza storica e...simpatia.
Consulta qui il programma completo
COME PARTECIPARE
Possono partecipare alla manifestazione tutte le vetture il cui modello sia previsto nella Lista di Salvaguardia di ACI Storico (auto con anzianità tra i 20 ed i 29 anni) o nell’Elenco ACI Storico (auto con anzianità tra i 30 ed i 39 anni) pubblicate sul sito del Club o qualsiasi auto con anzianità superiore ai 40 anni.
Le iscrizioni si aprono il 1° settembre. Il termine per le adesioni è fissato alle ore 24 del 24 settembre 2023 e potrà essere anticipato al raggiungimento del limite di 60 vetture partecipanti.
Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione all’indirizzo segreteria@lecce.aci.it o presentarlo presso l’Ufficio Soci della sede dell’Automobile Club Lecce (via Orsini del Balzo, 17) ed attendere l’esito di ammissione all’evento, che è a numero chiuso. Solo dopo la comunicazione di ammissione si procederà al pagamento della quota di 50 euro a persona, nelle modalità indicate nel modulo.
La quota di iscrizione comprende:
- Iscrizione al raduno;
- Tessera ACI Storico per i non Soci;
- Gadget promozionali;
- Colazione di benvenuto (caffè e pasticciotto tipico)
- Visita guidata nel centro storico di Galatina;
- Pranzo presso la "Tenuta Lucagiovanni"
DOCUMENTI:
- Domanda di iscrizione - modulo
- L’elenco delle vetture storiche inserite nella lista Aci Storico è consultabile al link http://www.clubacistorico.it/lista-di-salvaguardia.html
- Programma
Per informazioni e comunicazioni: tel. 0832.309066 segreteria@lecce.aci.it.
Si ringrazia: