Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > "We are in Puglia": con Ruote nella Storia alla scoperta di (...)

"We are in Puglia": con Ruote nella Storia alla scoperta di Galatina

29.09.2023

Ruote nella storia 23 Galatina donna con sciarpa in auto.

Il viaggio nei luoghi più belli d’Italia dedicato ai cultori di auto d’epoca creato da Automobile Club d’Italia e da ACI Storico ritorna nel Salento: il 1° ottobre "Ruote nella Storia" ha in serbo un appuntamento speciale. La macchina del tempo del format nazionale che attraversa lo Stivale con l’associazione "Borghi più Belli d’Italia" ha già regalato emozioni indimenticabili ad Otranto nel 2021 e a Lecce nel 2022 e, questa volta, si prepara ad un’esperienza immersiva che trasporterà nel passato non solo le vetture ma anche i personaggi e la scenografia.

Ruote nella Storia 23 Galatina come eravamo carretto gelati

Ruote nella Storia arriva nella splendida Galatina, uno dei gioielli del Salento, la terza cittadina più popolosa della provincia di Lecce. La città custodisce un’antica storia e numerose bellezze artistiche e culturali. Famosa per essere la vera patria del pasticciotto leccese, il dolce tipico del Salento la città conserva un centro storico tra i più belli e meglio conservati del Salento, caratterizzato da splendide chiese, architetture barocche e sontuosi palazzi. Ruote nella Storia sarà l’occasione perfetta per viverlo, percorrendo lentamente le sue candide stradine e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera autentica e suggestiva tra il profumo della cucina salentina e quello dei pasticciotti caldi appena sfornati.

Dalle strade alle insegne dei negozi, dai costumi alle danze...tutto, quasi per incanto, ritornerà alle atmosfere del ’900 grazie all’iniziativa "Galatina...com’eravamo".

Chiesa Santa Caterina Galatina volta Ruote nella Storia 23

Durante la passeggiata conosceremo l’incantevole Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, un capolavoro nato dalla combinazione tra gotico e romanico pugliese. Sebbene l’esterno sia piuttosto "semplice", con tre portali lavorati in pietra leccese e un rosone centrale, l’interno è un tripudio di colori. Le pareti sono completamente decorate da un ciclo di affreschi secondo solo a quello della Basilica di San Francesco d’Assisi.

Il viaggio indietro nel tempo porterà i visitatori tra negozi e personaggi dello scorso secolo, riscoprendo la magia dell’antica giostra dei cavalli in Piazza S. Pietro e il romanticismo del carretto dei gelati. Il centro storico sarà attraversato da gioielli su quattro ruote, che si potranno ammirare mentre si assisterà alle suggestive tarantate. Nella piccola Cappella di San Paolo, infatti, secondo la tradizione, le "tarantate" venivano portate, ogni 29 giugno, a bere l’acqua del pozzo della cappella, per trovare la guarigione. Il santo è ritenuto il protettore di coloro che sono stati morsi da un animale velenoso.

La manifestazione, molto attesa da appassionati e cultori, è organizzata dall’Automobile Club Lecce ed è un evento cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, ed è realizzata in collaborazione con SARA Assicurazioni e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Loghi_FESR_2023_COLOR Ruote nella Storia Galatina

 

WEAREINPUGLIA_Ruote nella Storia 23 Galatina